mercoledì 15 aprile 2009

la giusta informazione sul terremoto

Alla luce dell'anatema caduto su Annozero, del piagnucolio del povero Vespa, che definisce il collega un raccomandato, non essendo particolarmente divertito né dal programma né quasi mai dalle vignette di Vauro, epurato oggi, mi limito a riportare per chi non l'avesse letta l'amaca di Serra di oggi.

Il processo ad "Annozero" sarebbe meno disgustoso se a istruirlo non fossero i giornali di governo. E, soprattutto, se il banco degli imputati "faziosi" fosse allargato di molto, comprendendo la schiera innumerevole di reggimicrofono che hanno taciuto su tutte le questioni strutturali che il terremoto ha imposto. La melensaggine, la retorica piagnona, i servizi zelanti che illustrano quanto bravo, generoso, efficiente e prodigo sia lo Stato, e quanto grati e protetti i senzatetto che festeggiano la Pasqua nei campi circondati da uova e carezze, appartengono al "giornalismo corretto" tanto quanto le frottole fanno parte della realtà. Su "Studio aperto", tanto per fare nomi, ho visto un paio di servizi che grondavano di buone intenzioni e ottimi sentimenti, ma componevano un quadretto dolciastro e fasullo di una tragedia italiana che mette sotto accusa l'imprevidenza, l'ignoranza della legge, l'assenza di controlli. Un paese che chiede la testa di Santoro e non si accorge di quanto falsa, imbelle e implicitamente corrotta sia un'informazione che censura gli aspetti viziosi, e esalta quelli virtuosi (che ci sono: ma basta menarcela con l'eroismo e l'abnegazione, sono per primi i soccorritori a non sopportare questa colata di miele), è un paese già pronto per l'informazione di regime. Con le campane che suonano, e le voci stonate che tacciono. m.s.

ma tu guarda se mi devo spendere per difendere un nemmeno pisano e un manco napoletano!

8 commenti:

Leo ha detto...

Seru, 'sto cerchiobottismo nun va bene.
Serra è SEMPRE attento ed intelligente nei suoi interventi e Vauro per quanto prigioniero del proprio personaggio sarà SEMPRE E COMUNQUE meglio dell'essere abbietto(cane da riporto bavoso)che imperversa nelle seconde serate televisive.
Eccheccazz!

Serusuke ha detto...

diciamo che se hai capito che preferisco Vespa a Vauro, per me il terzo tempo te lo puoi organizzare sulla via del mare. Ho detto che Santoro non mi sta simpatico e Vauro spesso non mi fa ridere, ma sono una delle poche schegge impazzite all'interno di un'informazione dominata dai vespasiani (buona appunto solo per pisciarci sopra), per i quali un giorno ci si accora per i terremotati e quello dopo per quelli del grande fratello, senz adistinzioni. Anzi, l'SMS si spedisce con lo stesso afflato.

The Coach ha detto...

Già visto, già capito, già bestemmiato.
Corsi e ricorsi storici (il tutto a velocità berlusconiana)...

capitan bebo ha detto...

i soliti sinistri...

Leo ha detto...

POLEMICHE GRATUITEEEEEE!
E ancora auguri Seru...

The Coach ha detto...

Porcoddio è vero...

Serusuke ha detto...

ecco, Vasco, e smettila di togliermi voti in graduatoria, anzi la graduatoria puoi proprio eliminarla dal blog (e mettertela dove meglio credi, io avrei suggerimenti), visto che è manovrata dai soliti poteri occulti, che se la prendono con chi dice la verità. SIAMO TUTTI UN PO' VAURO!

The Coach ha detto...

Ah Seru, il Classificone si toglierà tra 258 giorni, come previsto.
Rispettiamo la Costituzione, almeno qui...
E non ti ho tolto nessun voto, sono loro che ci ripensano!