mercoledì 17 settembre 2014

Over the trop - pagellone del 15.09.2014

Ora, porcamadonna, io non vorrei abusare dell'aggettivo "eroico", voi lo sapete che io rifuggo la retorica, ma come cazzo la volete definire la prestazione di lunedì del Teatro Municipal?
Di fronte ai Nostri si schieravano Marazico, Albertino el Chino, il Sallucchione Siculo, Esteban Panciasso e Robertone Chinese Ingravidator. Un top team! Ma i Teatranti non si sono scomposti, non sono arretrati di un passo, non hanno mai perso la fiducia nei propri mezzi ed hanno compiuto l'impresa.
Schierati sapientemente con
a) il Fiordello prevalentemente tra i pali
b) Vasco in difesa-offensiva
c) i gemelli diversi a intoppare le fasce: er Tassinaro a destra e Seru sulla sinistra
d) Bebo finto nueve à la Hidegkuti, col compito di stoppare e appoggiare per gli inserimenti.
gli eroi bianconeruti hanno saputo mantenere il match in condizione di costante equilibrio.
La partita è stata sempre spettacolare, specchio fedele dell'incredibile tasso tecnico degli atleti in campo, e anche le emozioni non sono davvero mancate.
Mentre il tempo passava, il risultato continuava a cambiare: nessuno dei due top team voleva cedere.
Ogni volta che un Teatrante commetteva un errore, subito si affrettava a rimediare con una prodezza da antologia: è successo prima a Duilio e poi a Vasco.
Il momento decisivo è arrivato proprio nel finale.
La Finanza Crativa pareva aver preso il largo, sull'8 a 6, quando Vasco, con un preciso lancio da fondo campo, ha imbeccato il Capitano che ha riportato il Teatro sotto di una marcatura.
Eravamo esausti, ma anche loro non ce la facevano più: bisognava osare con un coraggio che poteva sfociare  nella sfacciataggine.
E così il Teatro si è riversato nella meta campo avversaria, incurante del fatto che i giovani Caini avrebbero potuto sfoderare un contropiede che in quel frangente sarebbe risultato mortifero.
Ma era il nostro momento, il momento degli eroi!
E così prima Duilio ha pareggiato con un tracciante dalla fascia, specialità della casa, poi Seru ha tirato di prima intenzione un destro insidioso, che ha violato per l'ultima volta la porta Caina.
9 a 8 per noi.
Ma il vero colpo di classe l'ha tirato fuori il Capitano, che a quel punto ha sventolato la banconota da 100 Dirham sotto gli occhi di Hamidi, il quale ha prontamente decretato la fine delle ostilità!
Evviva il Teatro, evviva la disponibilità alla corruzione delle popolazioni magrebine!

PAGELLONE:

BEBO (C): Ogni teatrante, lunedì, si è meritato un'ampia sufficienza, a cominciare dal Capitano, che ha dimostrato di poter rivestire il difficile compito di regista offensivo bianconeruto senza alcun problema. Scambi fulminei e 2 reti. 7,5

SERU: Il Gervinho bianco si è scatenato sulla fascia e ha vinto contro i dirimpettai e contro la febbra. 3 reti e gol della vittoria. 8

Vasco: Il Giovane del Teatro ha saputo contenere la furia belluina di Marazico senza indulgere nella violenza. Quando ha toppato, ha saputo subito rimediare con un tiro dalla propria metà campo che ha cancellato la felicità dai volti caini. 7,5

il Fiordello: il nostro funambolo ha, come di consueto, ricoperto soprattutto il ruolo di portiere, ma stavolta s'è fatto pure una decina di minuti fuori dai pali, tanto che al termine del match si è dimostrato sorpreso nel vedere la maglia bagnata. Non è abituato al sudore, porello. Una sua parata in tuffo ha fatto scattare l'interesse per il Fiordello da parte della D'Amico, che si è detta disposta a lasciare Buffon per il nostro perito preferito. 7,5

er Tassinaro: Quello che Seru ha fatto a sinistra, Duilio lo ha riproposto sul fronte destro, con due marcature di rara qualità. Ambidestro e ambisinistro. 7,5

1 commento:

Serusuke ha detto...

e te dico puro che la D'Amico nun se pentirebbe der cambio (si j'abbastano i dieci minuti di autonommia)