martedì 4 marzo 2008

Teatro in carrozza

Io sera il Teatro ci ha restituito un'immagine di sé che da tempo non avevamo: un Teatro TITOLARE che vince!!!
Sembrerà ad alcuni un'ovvietà, ma chiunque abbia visto giocare quest'allegra macchina da pace, sa benissimo che siamo di fronte all'unica compagine (compagine unica, quindi) che è più forte nei rincalzi che nei titolari.
Questo in linea di principio.
Certo che quando Bebo si arrotola le maniche come ha fatto ieri sera, beh, si potrebbe disquisire pure su questa opinione diffusa.
Vero è che la Caina, iersera, era ampiamente rimaneggiata, ed essendo loro squadra "comune", tendono a rinforzarsi parecchio quando giocano i vari Ibracadabra, Cicalone, Metronomo, Vicienz', Carla Fracci, e compagnia cantante.
Ma nulla deve essere tolto alla generosa prestazione dei Nostri, che hanno incarnato appieno lo "spirto guerrier" che è la spina dorsale di ogni Team che cerchi l'Eccellenza.
E la prova che i Nostri hanno tirato fuori ieri sera, sebbene condita da qualche immancabile errore nella costruzione (che è insita nel DNA teatrale), non può che dare nuovo slancio, soprattutto in virtù della precedenti due uscite, condite da altrettante, sanguinose, sconfitte.
E dire che la serata era cominciata malissimo, con le solite bestialità che hanno consentito ai Canarini di portarsi su un rapido, quanto, doloroso 2 a 0.
Ma da quel momento la musica cambia!
Bebo si carica la squadra sulle spalle e segna prima "fa la foto", di testa, umiliando l'Airone, poi raddoppia, segnando fantastico gol su azione personale, poi addirittura propizia con una finta la segnatura da distanza siderale del Macellaio.
Da quel momento la musica cambia, e sebbene si arrivi sul 4 a 4 (in teorico equilibrio) è chiaro a chiunque assista agli eventi che la stasi è pronta ad essere infranta.
Vasco ruba un pallone in attacco e segna il gol del vantaggio.
Bebo raggiunge l'hat trick e suggella la sua pregiosa prestazione fornendo finalmente un assist all'ormai disperato Vasco, che come al solito è ignorato nelle azioni di attacco e lo mostra armandosi di santa pazienza e insultando tutti i santi del calendario nelle maniere più ricche e creative.
E' arrivato a S. Zaccaria (5 novembre), quando Bebo gli recapita, finalmente, un pallone invitante, che il Nostro Pichici insifona con gusto, per portare i Nostri sul 7 a 4.
La cappella finale che regala la quinta marcatura ai Caini non aggiunge, nè toglie, alcunchè...
Se si esclude che anche S. Leonardo viene chiamato in causa dal Puntero Tosco-Umbro-Marchiciano.

Pagellone

Bebo: Capitano vero. La sua migliore partita dal matrimonio. 8+

Serusuke: Ignora la parola assist. Lui l'ultimo passaggio non intende fornirlo. E se lo fa, lo sbaglia. Ma è ottimo in pressione, e raramente si fa saltare. 7-

Vasco: La forma è ottima, nonostante il KO subito venerdì. Lotta e si danna l'anima (nel vero senso della parola: ad assistere alla partita c'era il demone Pazuzu, in attesa). Fornisce una sequela di passaggi smarcarti, ricevendone in cambio uno solo. 7,5

Fiordello: Bene, sbaglia poco in fase di appoggio e si presta sia alla fase offensiva che a quella, per lui più consona, di ultimo baluardo. Dideggia nei turni in porta, ma non è l'unico. 7-

Mchele The Butcher: Dà fosforo e piedi buoni. Se smette di pensare alla fregna questo mi diventa un campione. 7

2 commenti:

Serusuke ha detto...

Lasciamo che almeno il macellaio ci controlli di tanto in tanto come sono fatti i "tagli pregiati". Evviva. Le immancabili correzioni non le faccio, in nome del nuovo spogliatoio unito nel nome dell'esule nuiorchese. Faccio notare che Bebo ha dato il meglio di sé quando si è dedicato alla sua squadra, invece che attaccabrigare inutilmente gli avversari. Il vecchio saggio, è vecchio, ma corre ancora. Ed è saggio... Un giorno il coach lo capirà. Qualcuno, là giù in palestra, sta cercando di metterglielo nella zucca.

capitan bebo ha detto...

che dire...
vasco ha smoccolato meno del solito
luca ha corso più del solito
bebo ha polemizzato meno del solito
michele fotte più del solito...
e i risultati vengono!

ah, dimenticavo serosuke?
vabbé, lui la solita pippa, il sette lo merita per il risotto spettacolare, ma ancora di più io gli darei un otto per essere sceso quasi in mutande per andare a farsi spellare al bar russo alla ricerca dell'acqua tonica per il mojito!
grande sergio! insostituibile in questo team!

ps: le mazzate del venerdi fanno bene al coach...chissà che pure nel prossimo non ci facciano la grazia!