martedì 18 marzo 2008

Yes, (d)io can

Serata magica, quella di ieri sera, per i nostri Campioni. Non solo ritrovano un Plotino in condizioni strepitose, capace di segnare una grande doppietta e di smistare palloni importanti, in virtù di una classe che non conosce declino.
Elemento, il Plotino, che, come ben sa chi frequenta gli stadi più prestigiosi del mondo del calcio a 5 dell'Urbe immortale (quelli calcati dal Teatro, per capirsi), si inserisce perfettamente in una struttura che lo assimila e ne acquisisce al meglio le potenzialità, rendendo il teatro realmente imbattibile.
Ridurre però l'analisi della prestazione maiuscola del Teatro al "solo" rientro del Vecchio Leone, sarebbe, però, ed ovviamente, estremamente riduttivo.
Gagliardia, tenacia, abnegazione, impegno: ecco la ricetta magica che ha steso una Finanza Creativa presentatasi, peraltro, praticamente in formazione tipo.
I Nostri hanno, però, mostrato tutto il loro sfaccettato repertorio, nella serata di gala di ieri sera ed anche l'Infernale Bruno ha dovuto chinare il capo di fronte alla tenuta di Vasco, alle chiusure del Fiordello, alla tenacia di Bebo, al... al... a Serusuke, qualunque cosa abbia fatto a parte cucinare e sfasciare un tutore.
Onestamente va aggiunto che, in vantaggio per 3 a 0, la Caina ha sprecato una ridda di occasioni davnati al portiere, complice anche l'inevitabile sbilanciamento del Team nella foga di recuperare il risultato.
Foga che però ha dato i suoi frutti, quando Vasco ha gridato nella notte romana che il Teatro non era ancora vinto, insifonando un comodo assist di Plotino.
Roberto, però non era ancora pago, ed ha servito un assist pure per il raddoppio di Serusuke.
Ora la serata era calda al punto giusto, ed il feroce Plotino ha giustamente deciso di mettersi in proprio: prima sfruttando un pregiato assist del Capitano, poi realizzando direttamente su calcio di punizione la rete del definitivo 4 a 3.
Coloro che hanno avuto la fortuna di assiepare le tribune del Tor Tre Teste Coloseum hanno assistito stupefatti alla rimonta del Secolo.
Inutile ed esageratamente credele sarebbe soffermarsi sugli sguardi attoniti della Caina, storditi dal tourbillon bianconeruto.
Ormai il danno era fatto, ed il Muezzin non fa altro che ratificarlo, con il triplice urlo finale che consente ai nostri di guadagnare non già il thè caldo di Caressiana memoria, quanto un lauto e strameritatissimo "terzo tempo".

Pagellone

Bebo (C): Guida con la sciabola in resta e gli scarpini affilati la rimonta del Teatro: chiunque passi dalle sue parti rimedia un souvenir nei garretti, amici compresi. Benetti. 7

Serusuke: Non considero nella valutazione il pur eccellente terzo tempo, perchè l'abnegazione, la grinta e la volontà di vittoria gli valgono da soli l'ampia sufficienza. Briegel. 6,5

Vasco: I polmoni del Teatro. Marcato costantemente a uomo da una Caina che, giustamente, lo teme, sfianca uno ad uno chiunque venga posto sulle sue tracce. Il gol della speranza ed i due salvataggi miracolosi sulla linea, insieme alla costante opera di ricucitura fra i reparti gli valgono l'eccellenza. Tardelli. 7,5

Fiordello: Tenace nelle marcature, si alterna, con alterne fortune, con Plotino nei ruoli di prima punta e di ultimo difensore. Il fiato non lo assite, ma combatte da par suo, e da par suo gestisce il possesso. Scirea. 6,5

Plotino: Eroe e Match Winner. Prestazione incredibile: 2 gol, 2 assist e 2 bottiglie de vino. Novello Dorian Gray, passano gli anni, ma invecchia... Serusuke. Platini. 8,5

10 commenti:

Serusuke ha detto...

Leo, non c'è bisogno che io faccia la tara a tutte le parole, Vasco lo conosci da solo. E' evidente poi che risenta ancora della crocca da KO rimediata a taibocs, e altre lo aspettano, perché è recidivo. Mi auguro che gli anni possano passare per lui (aspirante Dorian Gay) bene e con stile quanto per me e Plotino, e capisca prima che sia troppo tardi quanto vale la qualità di fronte alla quantità (e lascerò su'moje pietosamente fuori da questa diatriba). Quando ti raggiungerò a Nuiorc la fuga dei polmoni si completerà, e forse capirà l'importanza di noi pendolini operai. Ma per ora, onore a Enrico Runza (ancora privo di nick), che ha ammesso e sottolineato l'incredulità con la quale ha visto le migliori rocce creative sgretolarsi contro lo scroscio torrenziale dei teatranti. Che già sono in ritiro pasquale (cioè di penitenza) e silenzio stampa.

Leo ha detto...

Il mio orgoglio d'emigrante oltreoceano è gonfio come non mai(e non solo l'orgoglio grazie a San Patrizio)!!
BRAVI!!
Questa è la squadra che mi onoro di rappresentare in terra ammerregana!
Un unico quesito attanaglia il sottoscritto,perchè la prosa da pugile rincoglionito del Cocc non ne fa menzione:
Ma l'eterno Plotino ha incantato il pubblico con il suo mitico zompetto prima della consueta sassata di sinistro?
Fatemi sapere...

Serusuke ha detto...

e direi pòpio di si: primo zompetto che incanta come il passo double de Bebo (stagione '94-'95), e sassata rasoterra, per il 3-2 (il gol di Serusuke è quello del 3-3). Quindi, nuovo passetto davanti alla barriera, che disorientata lascia la falla sulla destra, invito ghiotto per il mancinomeneghino, che fa 4-3. E' sempre lui, forse più maturo (non inveisce mai contro i compagni, ci pensa il cocc). Anche noi belli gonfi, con o senza santi irlandesi: mojito d'ordinanza e tre fiale di rilievo per bagnare la vittoria e la serata. Ma mi hanno lasciato quasi tutto lo zampone, ste mezze sole. Magna più Gaia!

Leo ha detto...

LO ZAMPONE LASCIATO?
Ai tempi miei 'ste cose nun succedevano!
MANICA DE INVERTITI!

The Coach ha detto...

Io la mia figura l'ho fatta ANCHE nel terzo tempo...
Altri si sono fermati al primo.
Io sarei anche uscito a comprare i bomboloni.
Mi hanno supplicato di fermarmi.
Dilettanti.

carla fracci ha detto...

ma porca miseria!!!cosa mi tocca leggere!!beh..godetevela...sto per tornare e stavolta senza più occhiali o lenti a contatto che possano frenare il mio genio!!!
Nel frattempo auguro una serena Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie...
peace and love

The Coach ha detto...

Peace, Bro...
...
...
Ma nessuno nota il messaggio subliminale nel testo del Coach?

Serusuke ha detto...

io non ti ho supplicato di fermarti. Pensa che avevo comprato anche una torta al formaggio (che coi salumi ci sta tutta), ma mi avete scoraggiato. Messaggio subliminale...? sulla tua ANCHE figura(ccia)? che manca il secondo tempo? sicuramente ti riferisci ad altri. spiegati meglio, sennò ti capisce solo il prof, che da Roma non ti legge
p.s. FIORDELLO, rimedia sti parenti per martedì!

The Coach ha detto...

Capisco che è dura astenersi dall'ammirare la prosa fantasiosa del Coach, e dal rimanerne, per questo, abbagliati (un pò come capita in campo).
Ma tra le righe, chi può, saprà individuare un'altra verità innegabile.
Sò meglio de den braun...

The Coach ha detto...

Dai, se tratta di una cifratura elementare...
Niente????
Poi ci chiediamo com'è che fatichiamo sul campo...
Manca er fosforo...