Era inevitabile che l'esordio del Teatro nel web coincidesse con una prestazione maiuscola: un pareggio che ha il sapore amaro dell'occasione mancata, ma il retrogusto dolce della gloria imperitura (con un fondo vanigliato di barrique).
Un Vasco straripante, pompatissimo dopo una settimana di allenamento (solo una settimana e si vedono già i risultati... pensate in che condizione stava), guida il Glorioso Team nerovestito al pareggio contro una Finanza Creativa che oppone la formazione tipo: Antero, Lorenzo, Gigi, Luca e Massimo, tutti infoiati e consci del ruolo di favoriti che ormai la stampa (filogovernativa) gli ha cucito addosso.
Ma questo Teatro, indomito, non si cura di quello che quattro pennivendoli scrivono su quelle quattro pagine rosa, buone per il macero, e morde le caviglie dei canarini dall'inizio alla fine dell'incontro; ed avrebbe conquistato ampiamente meritata la posta piena se non fosse stato per l'infortunio occorso al valoroso spartiate Sergio, che ha accusato un infortunio al ginocchio simile a quello che lo ha tenuto fuori dai campi sintetici per un paio di mesi, fino al (peraltro riuscitissimo) intervento chirurgico a Casablanca.
Il dramma quindi di vedere questo novello Ronaldo alle prese con gli acciacchi dell'età, proprio nel momento in cui il Team stava dando la spinta decisiva all'equilibrio del match (si stava già sul 4 a 2 per i nostri, con reti di Bebo, Luca e doppietta di Vasco), avrebbe stroncato cuori solo un pò più pavidi di quelli dei nostri Campioni.
Ma loro no!
Pur ridotti a quattro unità (con i Canarini costretti a segnare con tiri scagliati dall'interno dell'area, per limitare i vantaggi della superiorità numerica) i Nostri non si sono tirati indietro dalla pugna, e guidati dal Capitano Bebo, hanno ribattuto colpo su colpo fino a che Vasco ha intercettato un pallone a centrocampo (il milionesimo, ieri sera), ed ha scagliato di punta un tracciante che ha gonfiato la porta GialloVerde.
Ma le emozioni erano lungi dall'essere terminate: rientrato il claudicante Sergio (che si è schierato stoicamente in porta fino alla fine dell'incontro), il Teatro ha incassato una dopo l'altra una serie di gol che sembrava infinita, (grazie al solito calo fisico e, conseguentemente, di concentrazione dei Nostri) fino a che i Canarini si sono portati sul 6 a 5.
Qui viene fuori il grande cuore BiancoNero, che prima ha portato a qualche, peraltro giustificato scazzo, poi ha spinto Vasco ad aggredire con rinato vigore i portatori di palla avversari, fino a indurre il migliore dei Loro, Luca, a sottovalutare la pericolosità di un retropassaggio a Gigi, che in quel momento difendeva la porta dell Finanza Creativa.
Vasco, come sempre, c'ha creduto fino in fondo e, dopo aver resistito al tentativo di carica fallosa di Luca, ha reso vana con un tunnel l'uscita del goalkeeper GialloVerde, riportando il match in parità.
Ci sarebbe anche lo spazio per la vittoria e la conseguente apoteosi, con Vasco che devia in acrobazia di tacco un tiro da fuori di Bebo, ma Gigi si ritrova incredulo la palla tra le mani ed il Muezzin chiama la fine dell'incontro, per evitare alla Finanza ormai spremuta danni peggiori.
PAGELLONE
Luca: il prode Fiordello sbaglia il minimo, annullando Lorenzo e dirigendo le azioni dall'alto della sua tecnica sopraffina. Questo sultano della difesa, però, non si limita a spezzare la manovra avversaria, e, imbeccato da un passagio no-look di Vasco, coglie anche l'occasione per gonfiare la rete con un piattone di destro liftato. Costretto a rimanere in campo, saltando quindi il turno in porta a causa dell'infortunio occorso a Sergio, cala leggermente nel finale, supplendo con la posizione alle carenza atletiche. 7
Bebo (c): segna il gol d'apertura del Teatro, rimediando ad un errore di valutazione su un tiro di Massimo da centrocampo, che battezza fuori, come novello Galli, e invece si insacca nel sette. Fornisce il solito contributo di testosterone che lo porta ad un piccolo scontro verbale con Vasco nel momento della rimonta GialloVerde. Corresse un pò di più non sarebbe male, però. 6,5
Leo: Non si può chiedere al Govinho Lima del Teatro Municipal di avere anche il piede raffinato (anche se ieri sera ha fornito un pregevolissimo assist a Vasco che ha dovuto solo spingere in rete il gol del 3 a 2), ma stavolta gli errori in fase di appoggio sono stati contenuti, pur garantendo il consueto apporto di corsa e grinta, condita da qualche calcione dei suoi. Colpisce una sfortunata traversa. Beppe Furino. 6,5
Vasco: Una sola settimana di Thai Boxe ci consegna un uomo nuovo. Alla grinta abituale abbina una freschezza fisica che ormai non faceva vedere da tempo immemore. Lotta ovunque e segna quattro grandi gol, compreso quello che fissa il risultato sul pareggio. Fornisce un assit a Luca per il 2 a 2 e sfiora la leggenda con un colpo di tacco che avrebbe dato la vittoria (meritatissima) al Teatro. Il miglio Vasco della stagione (non che ci volesse molto, d'altronde). 8
Sergio: Stoico in campo prima e dopo l'infortunio, l'Alan Ford di Città Giardino non si arrende ad un destino cinico e baro che lo vorrebbe al palo dopo lo scrocchio del ginocchio. Impugnata la magica bomboletta di Hamidi, prende posto tra i pali fino al termine della tenzone, dando tutto nella difesa della rete teatrante. Enrico Toti del Tor Tre Teste Coloseum, getta impavido la stampella in faccia alle avversità, e porge il petto nudo (e depilato in maniera sospetta) alle orde di Canarini che vorrebbero banchettare sui suoi resti. Non lo avranno mai. 7
Nessun commento:
Posta un commento